• studio oculistico allegranti marco

Cataratta

La cataratta è un processo di progressiva perdita di trasparenza del cristallino. Questo processo, legato a fenomeni di ossidazione delle proteine che lo costituiscono, è il risultato di un fenomeno biochimico che si verifica con l'aumentare dell'età. L'allungamento della vita media ha portato a un aumento del numero di casi, tanto che oggi l'intervento di asportazione della cataratta è uno dei più eseguiti in tutto il mondo.

 

Anche se si tratta di una patologia tipica della senescenza, può interessare anche età meno avanzate, ma in questi casi si tratta di cataratta legata a fattori secondari (diabete, fenomeni infiammatori, esposizione eccessiva a radiazione infrarossa o ultravioletta, cause iatrogene e congenite).

 

Il Dott. Marco Allegranti è specializzato nella chirurgia della cataratta con impianto IOL: consiste nella sostituzione del cristallino opaco con una lente artificiale

 

Glaucoma

cura del glaucoma

Con il termine “glaucoma” si identifica un gruppo di condizioni patologiche oculari caratterizzate da un aumento della pressione interna dell’occhio.
Una pressione intraoculare elevata danneggia il nervo ottico in maniera tanto più veloce quanto la pressione è alta causando deficit visivi anche gravi se la pressione non viene normalizzata per tempo


TERAPIA DEL GLAUCOMA
Sebbene il glaucoma, non curato, possa portare a deficit irreversibili della funzione visiva, la terapia del glaucoma negli ultimi anni ha fatto tali passi avanti da poter sostenere che, una volta arrivati alla diagnosi, nella stragrande maggioranza dei casi si arriva ad una stabilizzazione della condizione, impedendo ulteriori danni alla vista o evitandoli del tutto se la diagnosi è fatta abbastanza precocemente.

 

La terapia disponibile è medica, laser o chirurgica.

 

Chirurgia Refrattiva

Chirurgia Refrattiva

La chirurgia refrattiva è quella che si occupa della correzione dei difetti refrattivi dell’occhio, ovvero quelle condizioni che provocano un deficit visivo correggibile con gli occhiali come:

  • miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia.

Se le lenti a contatto rappresentano una utile alternativa agli occhiali ed una soluzione sufficiente per le esigenze di alcuni Pazienti, molti altri invece desidererebbero invece essere liberati dalla dipendenza da protesi esterne per la correzione del proprio disturbo visivo; molti altri, invece, dopo un periodo più o meno lungo di soddisfacente applicazione, non riescono più a tollerare le lenti a contatto; per altri ancora, invece, il difetto visivo costituisce motivo di preclusione all’accesso a determinate categorie di lavoro.

 

Per rispondere a tutte queste esigenze, la chirurgia refrattiva è stata creata e raffinata negli ultimi venti anni ed è in grado, attualmente, di fornire ottimi risultati, sia per precisione che per qualità di visione.

 

La chirurgia refrattiva è una tecnica chirurgica che viene usata per correggere, intervenendo sulla cornea, i vizi refrattivi dovuti ad un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina.

 

ALLEGRANTI DR. MARCO OCULISTA | 42, Vl. Matteotti - 50132 Firenze (FI) - Italia | P.I. 03738390487 | Tel. +39 055 587484 | marco.allegranti@alice.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy